Vai al contenuto

Avvisi:

Il Presidente Alan annuncia la buona notizia del progetto del Liceo tecnico professionale anatolico della CCI Elazığ...

Dettagli

Corso di specializzazione nell'e-commerce...

Gentile Socio,


Nella Gazzetta Ufficiale n. 31700 del 25 dicembre 2021 è stata pubblicata la Legge n. 7346 recante modifiche ad alcune leggi; con tale legge:

  • con l'articolo 12, nella seconda frase del primo comma dell'articolo 25 della Legge sulla formazione professionale n. 3308, dopo l'espressione "agli apprendisti candidati e agli apprendisti, al trenta per cento del salario minimo corrispondente alla loro età" è stata aggiunta l'espressione "agli studenti della classe 12 dei centri di formazione professionale che hanno conseguito la qualifica di apprendista qualificato (kalfalık), al cinquanta per cento del salario minimo".
  • Con l'articolo 14, il primo comma dell'articolo transitorio 12 della Legge n. 3308 è stato modificato come segue e all'articolo, dopo il primo comma, sono stati aggiunti i seguenti commi:
  • "Da applicarsi fino alla fine dell'anno scolastico e formativo 2016-2017, i pagamenti da effettuare ai sensi del primo comma dell'articolo 25 agli apprendisti candidati e agli apprendisti, nonché agli studenti che ricevono formazione professionale presso le imprese o che frequentano tirocini o formazione complementare ai sensi delle disposizioni dell'articolo 18, non possono essere inferiori al trenta per cento dell'importo netto del salario minimo, e i pagamenti da effettuare agli studenti della classe 12 dei centri di formazione professionale che hanno conseguito la qualifica di apprendista qualificato non possono essere inferiori al cinquanta per cento del salario minimo. Della retribuzione minima che può essere corrisposta agli studenti che frequentano scuole e istituti diversi dal programma del centro di formazione professionale, due terzi per le imprese che impiegano meno di venti dipendenti e un terzo per le imprese che impiegano venti o più dipendenti, e, per gli studenti che frequentano il programma del centro di formazione professionale, l'intera retribuzione minima che può essere loro corrisposta, sono pagati come contributo dello Stato a valere sull'importo destinato alla lettera (h) del punto (B) del terzo comma dell'articolo 53 della Legge sull'assicurazione contro la disoccupazione n. 4447 del 25/8/1999. Il Presidente della Repubblica è autorizzato a prorogare i pagamenti da effettuare in tale ambito fino a dieci anni scolastici e formativi. Sono esclusi dall'ambito di applicazione della disposizione del presente comma i tirocini svolti a scuola dagli studenti dell'istruzione secondaria per mancanza di un'impresa presso cui svolgerli e i tirocini svolti dagli studenti dell'istruzione superiore non obbligati a svolgere tirocinio in base al programma didattico. Alle istituzioni ed enti pubblici non viene corrisposto il contributo dello Stato."
  • "Il contributo dello Stato corrisposto ai sensi del presente articolo viene trasferito dal bilancio del Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale al Fondo per l'assicurazione contro la disoccupazione entro due mesi dalla data in cui è stato effettuato il pagamento."
  • A seguito delle modifiche apportate al primo comma dalla Legge che disciplina il presente comma, non viene effettuato retroattivamente alcun pagamento di retribuzione o di contributo dello Stato per il periodo precedente all'anno scolastico e formativo 2021-2022."

Di conseguenza, con le disposizioni introdotte nella Legge sulla formazione professionale:

  • è stato disposto che gli importi retributivi minimi indicati nell'articolo 25 della Legge non possano essere inferiori al trenta per cento dell'importo netto del salario minimo per gli studenti che ricevono formazione professionale presso le imprese o che frequentano tirocini o formazione complementare, per tutto il periodo di proroga del termine di applicazione di tale articolo disposta dal Presidente della Repubblica,
  • che l'intera retribuzione minima che le imprese possono corrispondere agli studenti che frequentano i centri di formazione professionale sia pagata come contributo dello Stato,
  • e che sia conferito al Presidente della Repubblica il potere di prorogare di altri cinque anni il periodo di pagamento del contributo dello Stato per le retribuzioni che le imprese corrispondono agli studenti che svolgono formazione pratica e tirocinio presso le imprese.

Inoltre, è stato modificato l'articolo che disciplina i limiti minimi delle retribuzioni spettanti agli studenti che svolgono formazione pratica e tirocinio presso le imprese, e la retribuzione minima che le imprese possono corrispondere agli studenti della classe 12. dei centri di formazione professionale che hanno conseguito la qualifica di apprendista qualificato è stata fissata al cinquanta per cento dell'importo netto del salario minimo. Tale disposizione è stata introdotta al fine di applicare una retribuzione diversa agli studenti della classe 12. in possesso della qualifica di apprendista qualificato, tenuto conto che essi apportano all'impresa un contributo maggiore rispetto agli studenti delle classi 9, 10 e 11.; con tale disposizione è stato previsto che agli studenti delle classi 9, 10 e 11. che frequentano il centro di formazione professionale sia corrisposto almeno il trenta per cento dell'importo netto del salario minimo e agli studenti della classe 12. almeno il cinquanta per cento dell'importo netto del salario minimo.

 

Questo avviso è stato letto 612 volte.

Data di inserimento :2022-01-10 03:31:00